1953/54 - Vespa 125 (II^ serie - VM1T/VM2T)

Vespa 125 (II^ serie - VM1T)
Vespa 125 (II^ serie - VM1T)

Il modello 125 del 1953 è il primo che presenta per il cofano destro una sagoma completa, non più aperta in prossimita della ventola di raffreddamento come accadeva per i modelli precedenti, un'innovazione che porta ad una linea esteticamente più piacevole e pulita. Merito anche del nuovo motore di tipo "quadro", cioè con una sensibile maggiorazione dell'alesaggio del cilindro, da 56,5 a 59 mm.
Il progetto risulta totalmente rinnovato ed offre un rendimento decisamente più elevato. Aumenta la potenza, ma senza incidere sui consumi grazie al nuovo schema di ammissione con distribuzione a correnti incrociate. Sono proprio i nuovi ingombri del motore che spingeranno ad adottare la soluzione di racchiuderlo totalmente all'interno del cofano destro.
La carenatura del piantone dello sterzo viene allargata e rinforzata. Per la prima volta viene montato un faro con diametro di 105 anzichè di 95 mm. Sono rinforzati sia la frizione sia il comando del cambio (ingranaggi a crociera). Maggiorato a 18 mm il carburatore. Il copriventola presenta un nuovo disegno ed è verniciato in tinta con la carrozzeria. Anche il telaio è irrobustito nella parte centrale. La capacità del serbatoio aumenta fino a 6,25 litri. La pedana presenta ora 9 strisce gommate.

Vespa 125 (II^ serie - VM2T)
Vespa 125 (II^ serie - VM2T)

La versione VM2T presenta un nuovo impianto elettrico in conformità con quanto previsto dal Codice della Strada, il quale prescrive appunto la presenza delle luci di posizione. Cambia anche l'interruttore delle luci, nel quale figura l'aggiunta di una nuova posizione.

Scheda tecnica

Vespa 125 (II^ serie - VM2T)
Vespa 125 (II^ serie - VM2T)
Vespa 125 (II^serie - VM1T)
Vespa 125 (II^serie - VM1T)

VESPA 125 (VM1T/VM2T) 1952-1953-1954

MOTORE:2 Tempi, 123,7 c.c.
ALESAGGIO: 54 mm.
CORSA: 54 mm.
POTENZA: 4,5 cv a 5000 giri
RdC: 6,5:1
MARCE: 3 Velocità
ALIMENTAZIONE: al cilindro Piston Ported, Dell’orto 18C con filtro
RUOTE: 3,50×8
SOSPENSIONI: molla elicoidale e sospensione idraulica sull’anteriore, molla elicoidale e sospensione idraulica sul posteriore
FRENI: anteriore a tamburo, posteriore a tamburo
IMPIANTO ELETTRICO: 6v
COLORE: Grigio (Codice Max Meyer 15048M)
ANTIRUGGINE: Fondo Rosso Opaco (Codice Max Meyer 10055M)
SERBATOIO: 6,25 litri, con riserva
VELOCITA’: 75 Km/h
TELAIO: VM1T da 001001 a 085870
VM2T da 0085871 a 0176014

Schema impianto elettrico
Schema impianto elettrico Vespa 125 (II^ serie - VM1T)
NB lo schema che quì viene presentato non ha la variante della luce di posizione. Schema impianto elettrico modello serie "VM2T" non reperibile
impianto elettrico 125 52.54.jpg
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