1950/52 - Vespa 125 (I^ serie - V30T/V33T)

...la Vespa delle "Vacanze Romane"...

La 125 migliora costantemente e nel 1951 viene commercializzata una nuova versione che presenta una fondamentale modifica a livello del cambio. Viene eliminata la soluzione che prevede le bacchette rigide (con i loro problemi di giochi) per adottare un comando per mezzo di cavi Bowden.
La manovrabilità del cambio migliora decisamente e la guida diventa più piacevole. Al comfort più elevato contribuisce poi la presenza di un'ammortizzatore che affianca la molla elicoidale nella sospensione anteriore garantendo così una migliore tenuta di strada. Si riduce anche il già contenuto livello di vibrazioni grazie a nuovi supporti elastici al manubrio.
Esteticamente, la 125 del 1951 è riconoscibile per il fanalino posteriore che da circolare diventa rettangolare. 

Cambia anche la sella, che viene dotata di imbottitura con gommapiuma. Maggior comfort anche per il passeggero, che non deve più allungare le gambe, dato che la pedana viene allungata di 10 cm rispetto al modello precedente. La versione 1951 si riconosce anche per il faro anteriore, che è imbullonato e regolabile anzichè fissato per graffatura al parafango. La pedivella della messa in moto è in lega leggera e presenta all'estremità un gommino cilindrico.
La sella è color verde scuro. Il silenziatore è centrale, il terminale di scarico è a destra nella prima versione (V30T) e a sinistra nella seconda (V33T).

Scheda tecnica

VESPA 125 (Cambio a Cavi - V30T/V33T) 1950-1951-1952

MOTORE:2 Tempi, 124,8 c.c.
ALESAGGIO: 56,5 mm.
CORSA: 49,8 mm.
POTENZA: 4,5 cv a 5000 giri
RdC: 6,4:1
MARCE: 3 Velocità
ALIMENTAZIONE: al cilindro Piston Ported, Dell’orto TA 17B con filtro
RUOTE: 3,50×8
SOSPENSIONI: molla elicoidale e sospensione idraulica sull’anteriore, molla elicoidale e sospensione idraulica sul posteriore
FRENI: anteriore a tamburo, posteriore a tamburo
IMPIANTO ELETTRICO: 6v
COLORE: Verde Metallizzato (Codice Max Meyer 6002M)
ANTIRUGGINE: Fondo Rosso Opaco (Codice Max Meyer 10055M)
SERBATOIO: 5 litri, con riserva
VELOCITA’: 70 Km/h
TELAIO: V30T - V33T da 104097 a 251820

Schema impianto elettrico
Schema impianto elettrico Vespa 125 (I^ serie - V30T/V33T)
impianto elettrico 125 50-53.jpg
Formato JPG 164.2 KB