1947 - Vespa 98 (III^ serie)

Nel 1947 viene realizzata una terza serie della Vespa 98  [Sigla Vespa Help (1947-IT-Piaggio-Vespa V98 3-non esistono dati ufficiali)] e le modifiche iniziano ad essere numerose e interessanti:

  • il parafango anteriore è più slanciato e di minori dimensioni e viene abolita l’apertura smontabile per la sostituzione della ruora anteriore;
  • il mozzo anteriore non è più in ferro ma in in alluminio;
  • dietro lo scudo sinistro una staffa saldata consente di fissare il contakilometri (optional);
  • nella zona terminale del  tunnel centrale sulla pedana di destra viene montata una staffa a protezione della bacchetta del cambio;
  • il manubrio non ha più la vite di fine corsa del comando marce e la freccia per il riferimento delle marce è di dimensioni più piccole rispetto ai modelli precedenti;
  • viene montato un gruppo ottico di marca FEME con diametro maggiorato da 85 mm a 95 mm con lampada del tipo a due luci abbagliante / anabbagliante;
  • il fanalino posteriore è a forma cilindrica e non più conica (telaio 5740);
  • il sistema di chiusura del serbatoio è di nuovo disegno ed è assicurato da una vite con galletto in alluminio fissata con una coppiglia ad un’asola del serbatoio stesso;
  • viene montata uova leva messa in moto arcuata e di lunghezza maggiorata (telaio 5779);
  • i carter motore vengono fusi in conchiglia e non più controterra e perdono la parte squadrata;
  • la ventola di raffreddamento ha alette più alte per migliorare il reffreddamento;
  • viene realizzata una nuova marmitta di forma rettangolare e terminale cilindrico a due dimensioni;
  • viene introdotto un nuovo  filtro aria di forma cilindrica per il carburatore Dellorto TA 17.
  • La molla della sospensione anteriore ha la spirale dritta (telaio 5600);
  • Gli ultimi esemplari presentano l'attacco di supporto del motore in lega di alluminio anzichè in acciaio.

Scheda Tecnica

Carburatore dell'Orto con nuovo filtro aria
Carburatore dell'Orto con nuovo filtro aria

VESPA 98 TERZA SERIE 1947

MOTORE:2 Tempi, 98 c.c.
ALESAGGIO: 50 mm.
CORSA: 50 mm.
POTENZA: 3,2 cv a 4500 giri
MARCE: 3 Velocità
ALIMENTAZIONE: al cilindro Piston Ported, Dell’orto TA 17 senza filtro
RUOTE: 3,50×8
SOSPENSIONI: molle in acciao sull’anteriore, tamponi in gomma sul posteriore
FRENI: anteriore a tamburo, posteriore a tamburo

LUCI: anteriore con lampada biluce 6v 5W-15 W, posteriore 6v 5W

CLACSON: 12v 25W
COLORE: Grigio Metallizzato (Codice 8000M)
ANTIRUGGINE: Fondo Rosso Opaco (Codice 10055M)
SERBATOIO: 5 litri
VELOCITA’: 60 Km/h
TELAIO: V98

Schema impianto elettrico
Schema impianto elettrico Vespa 98 (III^ serie - V98)
impianto elettrico 98.gif
Formato Grafik Interchange 40.1 KB