1946 - Vespa 98 (II^ serie)

Il primo intervento riguarda il meccanismo di chiusura del cofano motore e di fissaggio al telaio. La canaletta ad “U” che sul primo modello aveva lo scopo di dare una sede al cofano per l’aggancio al telaio non dava un buon risultato per lo sfregamento della due lamiere e anche il sistema di aggancio a pulsante richiedeva una riprogettazione.

Viene quindi progettata una seconda serie di Vespa V98 per la quale

  • viene abolita la canaletta ad “U” che viene sostituita con una guarnizione di nuovo disegno che resterà in vigore a lungo;
  • viene modificato il sistema di chiusura del cofano lato motore che ora si apre  mediante clips girevoli anziché pulsanti
  • viene ridisegnata la curva dello scudo frontale e la parte posteriore del telaio.
  • il parafango anteriore perde le pareti mobili e diventa di tipo normale (dal telaio 2400)
  • La marmitta è di tipo squadrato (telaio 2280)
  • Le molle della sella assumono una forma conica (telaio 3800)
  • I cofani presentano una guarnizione di chiusura, con un pomello (telaio 1150)

In questa seconda versione il serbatoio miscela non è più in alluminio ma in lamiera di ferro e il colore della carrozzeria passa dal grigio 8003M al grigio metallizzato 8000M



Numero di esemplari prodotti:
V98: 15.680

Scheda Tecnica

VESPA 98 SECONDA SERIE 1946

MOTORE:2 Tempi, 98 c.c.
ALESAGGIO: 50 mm.
CORSA: 50 mm.
POTENZA: 3,2 cv a 4500 giri
MARCE: 3 Velocità
ALIMENTAZIONE: al cilindro Piston Ported, Dell’orto TA 17 senza filtro
RUOTE: 3,50×8
SOSPENSIONI: molle in acciao sull’anteriore, tamponi in gomma sul posteriore
FRENI: anteriore a tamburo, posteriore a tamburo
LUCI: anteriore posizione 6v 5W, anteriore anabagliante 6v 15W, posteriore 6v 5W
CLACSON: 12v 25W
COLORE: Grigio Metallizzato (Codice 8000M)
ANTIRUGGINE: Fondo Rosso Opaco (Codice 10055M)
SERBATOIO: 5 litri
VELOCITA’: 60 Km/h
TELAIO: V98

Schema impianto elettrico
Schema impianto elettrico Vespa 98 (II^ serie - V98)
impianto elettrico 98.gif
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